Logo Dog Planet
Home page Chi sono I Servizi Gallery Video Contatti Staff

Ministero della Salute
Corso formativo per i proprietari di cani:
IL PATENTINO


Il 06 ottobre 2009, il Ministero della Salute ha pubblicato il percorso formativo destinato ai proprietari di cani previsto dall' ordinanza ministeriale del 03 marzo 2009.
Questo percorso, nato dalla volontà dell'Onorevole Martini in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani (FNOVI) e con le Associazioni culturali di medicina veterinaria comportamentale, si pone l'obbiettivo di fornire a tutti i proprietari di cani un percorso formativo gratuito col quale elargire informazioni chiare e facilmente fruibili dando risposte ai principali quesiti che provengono proprio dai proprietari di cani.
L'opuscolo, composto da 28 pagine, tratta dalle origini della collaborazione fra uomo e cane, ai principali loro comportamenti, passando attraverso le varie fasi di sviluppo comportamentale nella vita del cane e ai loro fabbisogni con relative principali cause di sofferenza.
Inoltre vengono trattati i principali istinti del cane come l'aggressività, la predatorietà, la possessività ed anche le principali fobie come l'ansia da separazione.
Moltissime pagine vengono infine dedicate alla comunicazione fra cane e uomo onde evitare gli errori piu' comuni, alle credenze popolari inesatte, alla convivenza fra cani e bambini e agli obblighi legislativi previsti per i detentori di cani.
Questo opuscolo formativo sarà completamente gratuito e verrà presto distribuito dai medici veterinari e dalle istituzioni comunali; il Ministero informa che sarà presto distribuito anche un cd-dvd con immagini relative allo stesso percorso.
Ricordo a tutti che i cani, qualora venissero segnalati ''impegnativi'' come previsto dalla stessa ordinanza, dovranno obbligatoriamente frequentare un percorso educativo seguiti da medici veterinari comportamentalisti.

Manuel Codo


Scarica qui l'opuscolo ufficiale del Ministero della Salute

'Ministero della Salute - Corso formativo per i proprietari di cani - Brochure.


Powered by Cinomania.net 2008, 2009 & Dog Planet